Coro Emile Chanoux

 

Indirizzo: via Valli valdostane, 5

Direttore: M° Stefano SEGHEDONII


Clicca per ingrandire numero componenti: 32
REFERENTE: Giovanni Gattullo (Presidente)
Fr. Pertusat, 15 11010 Sarre
tel. 0165-257521 cell. 393-4259775 e-mail: n.gattullo@alice.it
ANNO INIZIO ATTIVITA': 1994.
ANNO DI COSTITUZIONE in forma di Associazione Culturale: 1995.
REPERTORIO: prevalentemente classico, dal canto gregoriano alla polifonia, sempre nell'ambito della musica sacra e religiosa.

STORIA DEL CORO: ll CORO EMILE CHANOUX nasce nel 1994. Numerosi appartenenti delle diverse Cantorie della Diocesi di Aosta ne costituirono l’organico che debuttò il 18 maggio in occasione della commemorazione del cinquantenario della morte del martire valdostano da cui, l’anno seguente, prese il nome costituendosi come “Associazione Culturale Coro Emile Chanoux”, che continua a riunire diversi rappresentanti di Cantorie della Valle d’Aosta. Da allora svolge un’intensa attività concertistica che, di anno in anno, lo ha reso noto ed apprezzato nel suo ampio repertorio di musica sacra. Ha partecipato a tre edizioni del “Festival Internazionale di Concerti per Organo”, nella Cattedrale di Aosta e nella parrocchiale di Antagnod, ed alla “Saison Culturelle”, con un Concerto di Natale. Si esibisce in numerose manifestazioni musicali commemorative e, in particolare, dal 1996 ha tenuto i Concerti celebrativi dell’anniversario dell’Autonomia e dello Statuto speciale della Valle d’Aosta, sotto il patrocinio della Presidenza della Giunta regionale.
Il 18 Luglio 1999 il Coro è chiamato ad accompagnare l’Angelus officiato da S.S. Giovanni Paolo II presso il monastero di Quart. Oltre ai numerosi concerti in varie località della Valle, si esibisce anche fuori della Valle: a Milano, a Torino nel Tempio Valdese in occasione delle celebrazioni bachiane, a Limone Piemonte ed a Caraglio. Incide, altresì, per Stradivarius il CD “Ad Cantus Laetitiae”, una raccolta di musiche sacre inedite. Si esibisce nel “Concerto di San Grato”, che vede la partecipazione del soprano Katia Ricciarelli e del baritono Federico Longhi; concerto, di grande successo, per la festività del Patrono della Diocesi e dei festeggiamenti per il “Millennio” della Cattedrale di Aosta. Quindi, sempre nella Cattedrale di Aosta, con il “Concert de Printemps”, assieme al soprano Cecilia Gasdia ed al baritono Federico Longhi, e ad un’altra edizione del “Concerto di San Grato”, con la partecipazione del soprano Antonella Ruggiero.
Nel Novembre 2004, in collaborazione con il Coro dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, nella Cattedrale di Aosta, viene eseguito il “Concert d’Automne”, presentando la “Misa Tango” del noto compositore Luis Bacalov . Il concerto viene eseguito il giorno prima ad Ivrea e quindi nella Cattedrale della Rocca di Montecarlo, sempre sotto la direzione dello stesso Bacalov.
Nella primavera 2005, viene tenuto con successo, alla Sala Mozart di Ivrea, nell’ambito della Stagione musicale Eporediese, il Concerto di Pasqua con la partecipazione del baritono Federico Longhi. Nell’anno 2005 ha partecipato alla Stagione musicale “Piemonte Musica” esibendosi in Ivrea all’Auditorium Mozart, mentre il 7 settembre ha eseguito in Aosta – Théatre Romain il concerto per il 60° anniversario della promulgazione del Decreti Luogotenziali per l’Autonomia della Valle d’Aosta. L’anno si è poi concluso il 7 dicembre con il “Concert d’Hiver” tenuto nella Chiesa di S.Orso in Aosta, replicato il 20 dello stesso mese nel Principato di Monaco, come Concert de Noël ed in collaborazione con il Coro e Orchestra di Nice.
Più recentemente, anno 2006, ha partecipato all’incisione del CD “Les Voix de la Vallée”, organizzato da Arcova; ha registrato una puntata della trasmissione televisiva “Mon Choeur” andata in onda su Rai Tre-Regione il 28 giugno, ed il 6 settembre si è esibito nella Chiesa parrocchiale di Montjovet nell’ambito della rassegna “Itinerari Organistici Valdostani”. Ha concluso l’anno con il concerto di beneficenza per l’AIDO svoltosi il 7 dicembre in Aosta.
Nel 2007 il Coro ha partecipato alla Sacra rappresentazione della “Via Crucis” di Franz Liszt, svoltasi nella Cattedrale di Aosta, ed alla 57a edizione dell’Assemblea Regionale di Canto Corale in Aosta. A fine anno ha tenuto concerti natalizi in Donnaz e Verrayes ed è stato invitato a partecipare ad una serata del Festival “Laudate Domino in Chordis et Organo” tenutasi nella chiesa parrocchiale di San Maurizio in Sarre.
Nel 2008, ha presenziato anche alla 58a edizione dell’Assemblea Regionale di Canto Corale, ha tenuto concerti natalizi in Saint Vincent, La Salle e Champorcher ed per la prima volta è stato tra i protagonisti della rassegna “Noel en Choeur” organizzata da Arcova in Courmayeur.Nel 2009 ha partecipato alla 59a edizione dell'Assemblea Regionale di Canto Corale.
Il Coro, presieduto da Giovanni Gattullo, è diretto dal Maestro Stefano Seghedoni. L’organico attuale comprende 32 coristi. Dal 1998, S.E. il Vescovo di Aosta è Presidente Onorario.

Aosta, Giugno 2009